AR e VR: le soluzioni delle aziende green

AR e VR: le soluzioni delle aziende green

Gennaio 3, 2022 Servizi 0
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Il declino e la sostenibilità ambientale sono tra le tematiche più discusse negli ultimi anni.

A tal proposito, sempre più aziende si sono mobilitate per promuovere soluzioni green: rivalutando i propri processi interni e adottando pratiche eco-sostenibili, che aiutano a ridurre le emissioni di CO2.

I consumatori che scelgono l’eco-sostenibilità

Un sondaggio Nielsen mostra che i millennial sono più inclini a cambiare abitudini per ridurre l’impatto ambientale.

Il 66% dei consumatori pagherebbe di più per un prodotto creato in modo sostenibile.

L’81% dei consumatori globali è fermamente convinto che le aziende dovrebbero essere attente all’ambiente.

In che modo AR E VR sono alleati della sostenibilità?

L’industria del riutilizzo e del riciclaggio è un’area enorme e si prevede che il mercato delle energie rinnovabili raggiungerà i 2.15 trilioni di dollari entro il 2025.

Ad esempio, Apple punta a diventare carbon neutral al 100% per i suoi prodotti e la sua catena di approvvigionamento entro il 2030.

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1. Città intelligenti

Le Smart Cities intendono costruire infrastrutture resistenti al clima con l’aiuto di componenti aggiuntivi tecnologici che offrono comodità e aiuto nella governance.

AR e VR, combinati con la posizione o l’intelligenza spaziale, possono aiutare nello sviluppo di spazi pubblici integrati che sono sintonizzati sulla conservazione ambientale, la salute e la sicurezza, i trasporti e il carburante e la conservazione dei patrimoni culturali.

Le soluzioni di realtà aumentata sono cruciali per i progetti di pianificazione territoriale poiché forniscono scala e utilizzo contestuali, consentendo la creazione dei modelli più adatti.

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Modello Smart City

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2. Imballaggio

L’implementazione del packaging AR è una soluzione ecologica e scalabile che aumenta il coinvolgimento dell’utente verso il marchio.

L’utente deve impugnare uno smartphone per trasformare la confezione in un particolare canale di scoperta del marchio e interagire con modalità interattive e immersive per consentire l’intenzione di acquisto, la fedeltà e le vendite ripetute.

3. Moda e vendita al dettaglio

Le richieste di moda in rapida evoluzione e la tecnologia di produzione dell’abbigliamento sono attualmente tendenze insostenibili.

La tecnologia AR e VR può essere sfruttata per convertire i progetti in rendering 3D e visualizzarli da qualsiasi luogo. Questo può aiutare a risparmiare rifiuti di materiale e molti altri inquinanti come sostanze chimiche e coloranti.

4. Branding e pubblicità

Burger King ha fatto un passo verso la sostenibilità, ha rimosso tutti i giocattoli di plastica e li ha sostituiti con un’esperienza di realtà aumentata (AR) basata sul web per l’opzione dei pasti dei bambini.

Gli utenti di smartphone possono scansionare i codici QR sui tag dei giocattoli, sulla confezione e sulla segnaletica di Burger King e possono partecipare a un gioco che sfida i giocatori a difendere tre uova 3D create dall’AR e ricevere ricompense di potenziamento.

5. Zero Consumi

I prototipi creati in AR prima della finalizzazione e del lancio sono un modo estremamente conveniente per risparmiare sul consumo di materiale.

Innumerevoli concettualizzazioni e modifiche possono essere effettuate a consumo zero.

6. Meno carbonio e inquinamento

La tecnologia AR consente alle persone di connettersi e fare rete in tempo reale, tramite una reale sovrapposizione nello spazio fisico dell’altro, risparmiando così tempo, costi, carburante e riducendo l’inquinamento.

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Ciò consente anche ai marchi di sperimentare eventi e lanci di grandi dimensioni.

Con l’AR, il lancio di prodotti può avvenire ovunque, in qualsiasi momento e coinvolgere un vasto pubblico senza che nessuno si alzi dal divano.

Un futuro sostenibile in AR è possibile

Le possibilità con AR sono illimitate e possono estendersi ben oltre l’immaginazione.

Sfruttare l’uso di questa tecnologia può aiutare a creare marchi che si concentrano sulla responsabilità sociale e sulla sostenibilità ambientale, riducendo consumi e costi, portando a una migliore produttività e margini di profitto.

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