Realtà Aumentata e Mista: Crescita e Tendenze.

Realtà Aumentata e Mista: Crescita e Tendenze.

Febbraio 7, 2022 Servizi 0

Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR) sono due tecnologie che negli ultimi anni hanno subito una crescita esponenziale.

Il mercato della realtà mista è stato valutato a 376,1 milioni di dollari nel 2020 e dovrebbe raggiungere un valore di 3.915,6 milioni di dollari entro il 2026 con un CAGR previsto di 41,8% nel periodo di previsione dal 2021 al 2026.

Lo scenario della Realtà Aumentata

La realtà aumentata (AR) è arrivata sul mercato dopo anni di sviluppi, a causa della natura complessa della tecnologia che vi è alla base.

Ad esempio, il progetto Microsoft Hololens è iniziato nel 2010, ha richiesto sei anni per lo sviluppo e ha lanciato l’edizione per sviluppatori nel primo trimestre del 2016.

Sebbene l’AR sia ancora a più di un decennio dal raggiungimento del suo pieno potenziale di mercato, i progressi tecnologici nell’industria spaziale hanno accelerato il mercato studiato negli ultimi due anni.

Il mercato AR

L’attuale scenario di mercato ha osservato una maggiore attenzione alla creazione di contenuti e strumenti con maggiore compatibilità con gli smartphone. 

Progetto guidato da Photorealistic AR abilitato dalla combinazione di progressi software e hardware. 

Anche i social media tra cui Meta, Instagram e Snapchat, includono già da qualche anno esperienze di realtà aumentata attraverso vari filtri divertenti molto apprezzati dagli utenti.


L’’industria automobilistica si sta muovendo verso il business della realtà aumentata. 

Molte case automobilistiche utilizzano tecnologie combinate di intelligenza artificiale e AR per offrire una migliore user experience agli utenti.


La realtà mista sta ottenendo un ampio riconoscimento anche nei processi aziendali e si prevede che lo slancio aumenterà ulteriormente. 

Tuttavia, i costi risultano essere ancora piuttosto elevati.


Sviluppi di Realtà Aumentata nelle aziende

Per le aziende, i dispositivi MR possono aumentare notevolmente la conoscenza delle persone del mondo che li circonda sovrapponendo le informazioni nel contesto del mondo reale. 

Può anche migliorare la collaborazione consentendo ai team remoti di vedere esattamente il lavoro in modo da poter ricevere un feedback più preciso in minor tempo. 

Questa tendenza necessità però di un investimento importante in dispositivi hardware, piattaforme ed ecosistemi software. 

Come il COVID-19 ha segnato il mondo AR, VR e MR

Il Covid-19 ha avuto un impatto positivo sulla domanda di hardware AR e VR e le aziende di tutto il mondo stanno cercando di trovare modi per far comunicare e collaborare i loro team interni e geograficamente più ampi. 

Anche dopo la fine del blocco è probabile che le persone rimangano socialmente distanti, per questo l’uso delle tecnologie e della realtà estesa saranno di particolare importanza.


Tendenze chiave del mercato

L’industria dei giochi detiene la quota di maggioranza per quanto concerne lo sviluppo di MR e AR.

Realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) e la realtà estesa, offrono infatti ai gamer una prospettiva che va oltre l’immaginazione.

AR e VR hanno già creato scenari che una volta sembravano impossibili.

Ad esempio, prodotti come Oculus Go consentiranno agli utenti di scaricare giochi, app e altre esperienze direttamente dal proprio telefono e sincronizzare i giochi con il visore, eliminando la necessità di collegarlo a un computer predisposto per la realtà virtuale.

L’America del Nord dominerà il mercato

Si prevede che il segmento nordamericano del mercato AR e MR cresca in modo significativo nel periodo di previsione 2021-2026.

Questo è dovuto alla presenza di un gran numero di fornitori che stanno anche effettuando investimenti importanti soprattutto in partnership strategiche.

A livello globale, gli Stati Uniti sono uno dei mercati AR altamente innovativi.

La maggior parte delle aziende che avanzano in questa tecnologia, infatti, hanno sede negli USA.

L’elevata esposizione tecnologica e la facilità di disponibilità dei dispositivi intelligenti hanno creato un forte mercato AR nella regione.

Non c’è da stupirsi, perché dati alla mano, il nord America presenta il più alto tasso di adozione di dispositivi smart, in particolare smartwatch e occhiali intelligenti (smart glasses)

Leggi di più sul nostro articolo “Il trend delle Wearable Technologies”

Inoltre, gli Stati Uniti spendono circa 14 miliardi di dollari all’anno nell’addestramento digitale dell’esercito, con un focus primario sull’innovazione militare.

Come nel caso della collaborazione con Microsoft per i visori MR HoloLens che aiutano i militari nel rilevamento dei nemici sul campo di battaglia. 


Panorama competitivo

Il mercato della realtà aumentata e della realtà mista risulta frammentato a causa della presenza di molti attori nel mercato.

I fornitori stanno lavorando incessantemente verso partnership strategiche e innovazioni per ottenere la massima trazione sul mercato e aumentare le loro dimensioni di mercato.

Leggi il rapporto completo: https://www.reportlinker.com/p06129739/?utm_source=GNW

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *